Uno scatto deve trasformarsi in
un’emozione percepibile anche a distanza di anni, mentre starete ripensando alle vostre frasi d’amore pronunciate ai piedi dell’altare.
Il preventivo? L’occasione giusta per prendersi un caffè, scoprirsi, raccontarsi e creare quel feeling necessario per il giorno delle nozze. Sebbene molti lo ritengano un valido supporto, per CosimoGaleandro il servizio prematrimoniale non è affatto necessario, quel giorno ci sono emozioni e suggestioni che non c’è prematrimoniale che prepari a sufficienza; emozioni uniche e irripetibili, belle da vivere anche in compagnia degli amici purché siano spontanee ed autentiche.

Le migliori inquadrature sono quelle che non lasciano indifferente, quelle che creano una suggestione: in un buon servizio ci devono essere sia i primi piani (dagli sguardi ai dettagli di un abito da sposa in pizzo) che i mezzi busti che le panoramiche, ma tutte devono però dire qualcosa. L’ingrediente fondamentale pronto a condire qualsiasi inquadratura è il movimento: laddove esista questo elemento, esso sarà capace di donare freschezza ad uno scatto.

La location è sicuramente un tassello importante da cui partire: “valorizzo e contestualizzo quando ne vale la pena, mentre faccio inquadrature più strette o lavoro a tutta apertura per sfocare lo sfondo se la location non è il massimo. Non uso mai il flash, preferisco sempre la luce naturale anche quando è difficile, mi metto sempre in condizioni di luce favorevoli, in questo modo dò atmosfera alle immagini, senza atmosfera non c’è emozione.

 Mi piacciono le luci calde all'imbrunire. Per avere un ottimo risultato bisogna che ci sia l’atmosfera, un taglio accattivante - cioè l’inquadratura - e il contenuto. La mia ricetta è l'istinto, non saprei spiegare. Io osservo, interagisco, rido. Poi c’è un momento che è come una magia, a un tratto l’immagine che cercavi ti appare nel mirino, e a quel punto fai solo clic clic e ancora clic.”

Nessuna scaletta insomma per CosimoGaleandro, a prevalere è solo l'istinto, tanto che fotografa solo tutto ciò che appare spontaneo e autentico, tutto ciò che possa raccontare un’emozione: un sorriso, una stretta di mano, una carezza, un bacio. Il trucco è cercare di dare a quel sorriso unico o quello sguardo intenso, quell'istante di eternità, così, a distanza di anni possa continuare ancora ad emozionare. “(…) e sono convinto che quei frammenti, così come li sento io possano sentirli anche tutti gli altri, perché le favole piacciono a tanti.”