Per assicurarvi di avere un ricordo indelebile del vostro matrimonio, è fondamentale scegliere con attenzione il fotografo.
Per non lasciare nulla al caso, valutate vari aspetti prima di decidere: informatevi sulla sua esperienza, richiedetegli esempi del suo lavoro e sottoponetegli alcune domande per verificare che sia adatto a soddisfare le vostre esigenze.
1.Quale stile fotografico?
Oggigiorno esistono numerosi stili fotografici, di cui uno molto in voga è lo stile reportage.
Si tratta di una modalità di scatto che racconta la cerimonia nuziale in modo più approfondito, non soltanto attraverso le classiche foto, ma anche attraverso i dettagli, come ad esempio il bouquet della sposa o le decorazioni sulla tavola degli sposi.
Se volete scegliere uno stile adatto a voi, prendetevi del tempo per analizzare le proposte del vostro fotografo, e considerare attentamente tutti i diversi stili.
2. E' possibile un preventivo?
Cosa comprende il servizio fotografico di un matrimonio? Il servizio fotografico di un matrimonio può variare in base al professionista.
Solitamente comprende la documentazione fotografica della cerimonia, dei preparativi, del ricevimento e della festa; è possibile richiedere inoltre la realizzazione di un video, per un costo maggiorato.
Si consiglia di chiedere un preventivo a più professionisti per confrontare le varie soluzioni e scegliere quella più adatta al proprio budget.
3.Tempi di consegna?
Quali sono le tempistiche medie per la realizzazione di un album di nozze?
Quando si può prevedere l'aggiunta di un secondo servizio fotografico per contenere anche le immagini di questo?
Quali sono le possibili soluzioni aggiuntive che possono essere contemplate?
4. È possibile ricevere le foto a pochi giorni?
Prima che Cosimo vi invii le foto finali, dovrà scremarle selezionando quelle che sono venute meglio da quelle da cestinare.
Successivamente, dovrà prendersi il tempo necessario per editarle bilanciando i colori, la luminosità e tutto ciò che renderà l'album di nozze speciale.
Potrete ricevere le prime foto in qualità media/bassa qualche giorno dopo la fine della cerimonia, tramite chiavetta USB o trasferimento online, in modo da poter effettuare la vostra scelta definitiva da stampare su carta e inserire nell'album di nozze.
5. Come vengono consegnate le foto?
La soluzione più affidabile per conservare preziosi ricordi è senza dubbio la stampa fotografica.
L'impronta su carta è un modo semplice ma efficace per assicurare che i momenti più importanti della nostra vita siano sempre al nostro fianco, resistendo al trascorrere del tempo e alle costanti innovazioni tecnologiche che spesso coincidono con la perdita di ricordi.
6. Si possono ritoccare le foto?
Il giorno del vostro matrimonio sarete perfetti, ma quando la giornata si farà lunga, potrebbe capitare che qualcosa non vada come previsto con l'acconciatura sposa per capelli lunghi.
Per evitare che questo dettaglio diventi un problema e distragga il vostro sguardo da tutto il resto, prendete in considerazione l'opzione dei ritocchi.
Non tutti i fotografi offrono questo servizio, perciò assicuratevi di considerarlo prima di prendere una decisione finale.
7. Da che ora parte l’ingaggio?
È essenziale sapere quanto tempo impiegherai per prepararti, poiché le fotografie iniziano prendendo i preparativi.
Pertanto, assicurati di essere a casa nel momento in cui hai prenotato un appuntamento dal parrucchiere.
8. Quanto tempo serve per confermare il servizio?
Dulcis in fundo, l'ultima delle domande da fare ad un fotografo riguarda le tempistiche.
Ci vuole tempo per prendere una decisione così importante, ma ricordatevi che, soprattutto se vi sposate in alta stagione matrimoni, i professionisti bravi vanno a ruba.
Quindi domandate entro quando dovrete dare la conferma definitiva, in modo da sapere quanto tempo avete per fare le vostre valutazioni e non lasciarvi scappare una buona opportunità.